Choc negli Usa per l’ennesimo episodio di violenze compiute da un poliziotto su una persona di colore. Stavolta gli abusi avrebbero avuto come teatro una scuola. Tutto è stato ripreso con un cellulare da un amico della vittima
Nel video, che è diventato virale, si vede un poliziotto bianco che entra in classe e chiede a una ragazza di colore di seguirlo. Lui, allora, la blocca e la scaraventa a terra, come una bisaccia. L’episodio è sconcertante anche perché l’insegnante, presente in aula, è rimasto inerte, non ha chiamato nessuno per difendere la ragazzina. L’episodio è avvenuto in una classe del liceo Columbia’s Spring Valley, in South Carolina.
David Thomas, collega del poliziotto che ha picchiato la studentessa, ha affermato: “Le agenzie hanno aperto un’inchiesta sui diritti civili per appurare le circostanze dell’arresto della studentessa. L’Fbi raccoglierà prove e testimonianze per determinare se sia stata violata la legge federale”.
Il video è finito su YouTube e permette di vedere gli abusi subiti dalla studentessa. A chiamare l’agente, a quanto pare, era stato proprio l’insegnante. Il poliziotto, una volta entrato in classe, invita la giovane a seguirlo. Lei resta seduta. L’agente, furioso, le mette le mai al collo per farla alzare ma non ci riesce; allora la solleva e la getta a terra. Infine le mette le manette. Una vicenda scioccante su cui bisogna fare chiarezza. E’ inammissibile una violenza così gratuita.
La studentessa di colore è stata arrestata per resistenza a pubblico ufficiale ma il poliziotto è stato sospeso dal servizio nelle scuole in attesa dell’esito delle indagini.
Non è la prima volta che negli Usa avvengono episodi del genere. Quello avvenuto in South Carolina è l’ennesimo episodio che getta fango sulla Polizia americana. Troppi abusi nei confronti delle persone di colore. La vicenda ha alimentato la polemica negli Usa sull’abuso di potere dei poliziotti.