Tiramisù con colomba pasquale

0

La Pasqua è vicina e con essa giunge anche la voglia di preparare molti dolci e piatti tipici della tradizione culinaria italiana.

Chi non ha mangiato almeno una volta nella sua fetta una fetta di torta pasqualina, di casatiello o della pastiera napoletana.

Ma se quest’anno avete deciso di portare a tavola un dolce alternativo, un dolce che piace a tutti ma rivisitato per la Pasqua, ti consigliamo di preparare il tiramisù con la colomba.

Si tratta di un’alternativa molto golosa e zero sprechi di uno dei dolci più amato da grandi e piccini e se oltre a questa idea vuoi sperimentare tante altre alternative, non ti resta che curiosare sulla pagina di Tiramisu.it.

Vediamo però quali sono gli ingredienti e la preparazione di questo tiramisù con colomba pasquale.

Tiramisù con colomba: gli ingredienti

Gli ingredienti per questo tiramisù sono sufficienti per 6 persone.

  • 500 gr mascarpone
  • 6 uova
  • 120 gr di zucchero
  • Caffè
  • Cacao amaro
  • Fette di colomba

Gli ingredienti di questo tiramisù sono esattamente gli stessi della ricetta classica, l’unica variante sono le fette di colomba che hanno preso il posto dei classici savoiardi.

Nel caso si voglia cambiare ancora di più la ricetta, si può scegliere un altro tipo di bagna, anziché il caffè potete usare il latte oppure per un gusto più particolare, il succo d’arancia.

Vediamo adesso come preparare il nostro tiramisù di colomba.

Tiramisù con colomba: procedimento

La prima cosa da preparare è la crema. Iniziate separando i tuorli dagli albumi in due ciotole differenti.

Nella ciotola con i tuorli aggiungete metà dose di zucchero e con l’ausilio delle fruste elettriche montate il tutto fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungete ora il mascarpone e mescolate bene con una spatola.

Ora montate a neve ferma gli albumi, potete aiutarvi con un pizzico di sale fino per ottenere un composto bello spumoso. Adesso unite insieme i due composti e l’altra metà di zucchero e mescolate fino ad ottenere una crema omogenea e cremosa.

Passate ora alla colomba. Togliete la parte di crosta (se lo volete) e tagliate le fette in maniera rettangolare, il più regolari possibili e inzuppatele nel caffè oppure nella bagna che preferite.

Non inzuppatele molto, basterà una bagna molto leggera.

Disponete il primo strato di colomba sulla base della teglia e copritela con uno strato di crema, se volete in mezzo alle fette potrete inserire delle gocce di cioccolato o la granella di mandorle.

Fate altri due strati simili e alla fine spalmate uno strato generoso di crema e coprite con abbondante cacao amaro.

Fate riposare in frigo per almeno 4 ore e servite ai vostri ospiti.