La scelta del cibo per cani è, probabilmente, una delle più difficili da realizzare quando si tratta di alimenti da acquistare per un animale domestico o di strumenti utili per il proprio amico a quattro zampe; il fattore dell’alimentazione è importantissimo, poiché contribuisce tanto alla crescita del cane quanto alla garanzia di una certa salute in quello che è, comunque, un animale molto sensibile. Nel caso di cibo sbagliato o di quantità che non sono corrette, infatti, ogni cane potrebbe andare incontro a problematiche di salute, o comunque a fastidi per la propria pelle: per questo motivo, è importante prendere in esame una corretta guida alla scelta dei migliori alimenti per il proprio animale domestico, imparando a comprendere anche quali sono le differenze tra cibo umido e solido.
Prima di scegliere il cibo: tutte le valutazioni da effettuare con il proprio cane
Tutti sanno che alcune tipologie di cibo possono essere potenzialmente pericolose per un cane: il cioccolato, ad esempio, è un vero e proprio veleno per il proprio animale domestico. Tuttavia, esistono diverse differenze tra i cani, soprattutto a proposito del cibo che possono assimilare senza troppi problemi o di quegli specifici alimenti che causano problematiche dal punto di vista organico: ad esempio, in alcuni cani il pollo stimola una vera e propria dermatite mentre, in altri, potrebbe essere più pericolosa l’assunzione di determinati tipi di crocchette. Così come negli esseri umani, che possono presentare allergie, intolleranze o profili fisici differenti, anche nei cani è importante prendere in esame valutazioni differenti da effettuare per comprendere quale cibo somministrargli; il test di nutrizione, così come quello per le allergie, sarà importantissimo per capire come regolarsi con questa alimentazione.
Le differenze tra il cibo per i cani
A seguito delle giuste valutazioni da effettuare, è importante procedere anche in un altro senso: molto spesso si fraintende quello che è il fabbisogno del cane in termini alimentari, poiché non si comprende che – così come per gli esseri umani – anche per i propri animali domestici non tutto il cibo concorre nel definire quello che è un soddisfacimento del fabbisogno nutrizionale giornaliero. È importante imparare a fare differenza tra razione giornaliera e snack, due elementi che spesso vengono confusi e che portano alcuni padroni a far mangiare il cane quando si pranza o si cena, semplicemente recandogli qualche scarto del proprio pasto; si tratta di un errore in termini nutrizionali, poiché il cane deve cibarsi almeno due volte al giorno (come un essere umano) con cibo umido, semi-umido o solido. Gli snack, invece, che non aumentano la qualità organica del proprio animale, possono essere considerabili dei fuori-pasto, ma per una corretta salute del cane sarebbe bene evitarli o, comunque, non assimilarli al cibo che consumiamo.
Le tipologie di cibo per cani
A questo punto, si può comprendere anche quali siano le tipologie di cibo per cani e quali le caratteristiche di tutte; essenzialmente, si parla di tre tipi di alimentazione, attraverso cibo secco, umido e semi-umido. Il cibo secco è quello che viene essenzialmente chiamato “crocchetta” e che si presenta in forma compatta, non presentando particolari svantaggi nutrizionali e offrendo al cane tutto il nutrimento di cui ha bisogno semplicemente a portata di ciotola; il cibo umido è sicuramente più appetibile, in termini di gusto e di sapore, rispetto alle crocchette e sarà preferito da un cane che potrà riconoscerne più velocemente l’aroma. Tuttavia, è evidente che la conservazione sia minore e che il costo maggiore rispetto al cibo secco, per cui sarà necessario – se si può in termini economici – alternare queste due tipologie di cibo, anche per non abituare troppo il cane a mangiare sempre la stessa cosa. Nel caso si voglia ottenere un ibrido, si consiglia di fare affidamento al cibo semi-umido che conserva le caratteristiche dei sopraelencati.
Dove acquistare cibo per cani
Una domanda che viene ripetuta costantemente, da parte di tutti i padroni di cani, è relativa a dove acquistare cibo per cani. Al giorno d’oggi questi alimenti sono presenti praticamente ovunque, anche nei supermercati, ma è importante tentare di scegliere il meglio in termini di qualità, magari facendo affidamento ad un negozio di animali o a piattaforme specifiche presenti sul web; ad esempio, tra i prodotti de Il Verde Mondo spiccano anche i mangimi per animali o i corretti alimenti per un cane, da scegliere in base a prezzo, qualità, fabbisogno nutrizionale e tanto altro.