Tiramisù con colomba pasquale
di Redazione
11/04/2020
La Pasqua è vicina e con essa giunge anche la voglia di preparare molti dolci e piatti tipici della tradizione culinaria italiana.
Chi non ha mangiato almeno una volta nella sua fetta una fetta di torta pasqualina, di casatiello o della pastiera napoletana.
Ma se quest’anno avete deciso di portare a tavola un dolce alternativo, un dolce che piace a tutti ma rivisitato per la Pasqua, ti consigliamo di preparare il tiramisù con la colomba.
Si tratta di un’alternativa molto golosa e zero sprechi di uno dei dolci più amato da grandi e piccini e se oltre a questa idea vuoi sperimentare tante altre alternative, non ti resta che curiosare sulla pagina di Tiramisu.it.
Vediamo però quali sono gli ingredienti e la preparazione di questo tiramisù con colomba pasquale.
Tiramisù con colomba: gli ingredienti
Gli ingredienti per questo tiramisù sono sufficienti per 6 persone.- 500 gr mascarpone
- 6 uova
- 120 gr di zucchero
- Caffè
- Cacao amaro
- Fette di colomba
Tiramisù con colomba: procedimento
La prima cosa da preparare è la crema. Iniziate separando i tuorli dagli albumi in due ciotole differenti. Nella ciotola con i tuorli aggiungete metà dose di zucchero e con l’ausilio delle fruste elettriche montate il tutto fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungete ora il mascarpone e mescolate bene con una spatola. Ora montate a neve ferma gli albumi, potete aiutarvi con un pizzico di sale fino per ottenere un composto bello spumoso. Adesso unite insieme i due composti e l’altra metà di zucchero e mescolate fino ad ottenere una crema omogenea e cremosa. Passate ora alla colomba. Togliete la parte di crosta (se lo volete) e tagliate le fette in maniera rettangolare, il più regolari possibili e inzuppatele nel caffè oppure nella bagna che preferite. Non inzuppatele molto, basterà una bagna molto leggera. Disponete il primo strato di colomba sulla base della teglia e copritela con uno strato di crema, se volete in mezzo alle fette potrete inserire delle gocce di cioccolato o la granella di mandorle. Fate altri due strati simili e alla fine spalmate uno strato generoso di crema e coprite con abbondante cacao amaro. Fate riposare in frigo per almeno 4 ore e servite ai vostri ospiti.Articolo Precedente
Come scegliere la caldaia migliore per le proprie esigenze
Articolo Successivo
Educazione steineriana: ecco cosa sapere
Redazione